Durante l’Assemblea degli Associati dello scorso 16 aprile, IT-EX ha approvato il bilancio 2024 e ha tracciato una sintesi del primo anno di attività, caratterizzato da importanti passi avanti sul piano operativo e istituzionale.
Nel 2024 IT-EX ha avviato la propria struttura ampliando progressivamente la base associativa con l’ingresso di realtà come I Saloni Nautici di Genova, Pitti Immagine, ExpoSicam e Filo-Biella.
Sul fronte istituzionale, è stato attivato un dialogo con i Ministeri MIMIT e MAECI e avviata una collaborazione con il MIMIT per la redazione delle FAQ sulle Linee Guida del settore fieristico e per la risposta al Libro verde. Tra le altre attività: la definizione del Manifesto dell’Associazione, il lancio dell’identità visiva, del sito web e della pagina LinkedIn.
IT-EX ha inoltre partecipato come Diamond Sponsor a tutti gli eventi UFI a partire da novembre 2024, incluso il Congresso Mondiale di Colonia.
Il presidente di IT-EX, Raffaello Napoleone, sottolinea come “questa realtà, che associa le manifestazioni fieristiche italiane di matrice internazionale, persegua fortemente l’intento di sostenere e supportare l’attività degli associati e dei settori industriali cui fanno riferimento verso l’estero. IT-EX nasce dalla consapevolezza che le PMI italiane, che sono lo zoccolo duro degli espositori, riescono ad esportare quasi esclusivamente grazie al sistema fieristico italiano, strumento pertanto imprescindibile per lo sviluppo e l’export del Made in Italy”