Pitti Immagine srl è controllata dal Centro di Firenze per la Moda Italiana associazione mista pubblico privata senza scopi di lucro. Organizza fiere commerciali a carattere internazionale ed eventi speciali nel settore della moda e del lifestyle, con l’obiettivo di promuovere globalmente le migliori espressioni del Made in Italy e di massimizzare l’interesse dei soci e degli stakeholders – tra cui i Comuni e le Camere di Commercio di Firenze e Prato, la Regione Toscana, le associazioni industriali di Biella, Firenze, Prato, Vicenza e Sistema Moda Italia – che rappresentano istanze economiche, sociali e culturali di sistema. I saloni, prevalentemente a invito, sono in parte riservati agli operatori economici e in parte aperti al pubblico e riguardano la moda maschile, femminile e per bambini, i filati e le fibre per maglieria, le fragranze, l’enogastronomia, l’editoria, la danza, la bicicletta, l’innovazione nella moda con il convegno e-P Summit.
Pitti Immagine svolge inoltre attività di tutoring and consulting. Tra gli obiettivi e i programmi, realizzati anche attraverso la Fondazione Pitti Immagine Discovery, rientrano poi sia la promozione dei nuovi brand e delle nuove generazioni di fashion designers sia l’apertura alle più interessanti giovani espressioni della moda provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un palcoscenico qualificato e internazionale sul piano commerciale e della comunicazione.
Pitti Immagine e la Fondazione inoltre, concepiscono, curano e organizzano importanti mostre e pubblicazioni di cultura moderna della moda, vista nella sua capacità di dialogare con i fenomeni sociali e di costume e di utilizzare i linguaggi dell’arte contemporanea – progetti che possono essere portati all’estero allo scopo di promuovere le qualità progettuali della moda e della cultura italiana.
Pitti Immagine organizza inoltre eventi e manifestazioni tramite Stazione Leopolda srl che detiene al 100%