Fiera produttori tessuto d’arredamento e tendaggio.
I più qualificati industriali del tessile d’arredamento italiano hanno promosso nel 1993 la fiera PROPOSTE:
specializzata perché accoglie come espositori soltanto diretti produttori di tessuto d’arredamento, di tendaggio, passamanerie e rivestimenti murali;
selettiva perché gli espositori devono condividere le seguenti caratteristiche: qualificazione delle rispettive aziende e dei rispettivi prodotti; correttezza professionale; ricerca e sperimentazione creativa e tecnologica; orientamento della produzione verso il tessile rispettoso della salute e dell’ambiente.
La fiera non è aperta al pubblico. I visitatori accedono in fiera solo se invitati direttamente dalla Segreteria operativa e solo se rigorosamente appartenenti alle seguenti categorie: editori tessili, produttori di mobili imbottiti, grossisti, grandi catene di distribuzione, converters, operatori del contract, studi di architettura e di interior design.
Possono accedere in fiera i giornalisti accreditati.
La sede espositiva è Villa Erba a Cernobbio (Como), ritenuta adatta per bellezza e funzionalità.
PROPOSTE è una vera anteprima mondiale. Le tendenze in mostra durante la fiera viaggeranno in tutto il mondo come un “must” per la decorazione d’interni.
La prima edizione, PROPOSTE ’93, ha ospitato 44 espositori di cui 6 stranieri, con 2.500 visitatori, industriali e imprenditori provenienti da tutto il mondo.
Nel 1997 PROPOSTE ha ottenuto dal Governo italiano il riconoscimento di fiera internazionale.
PROPOSTE 2024, dal 2 al 4 maggio, ha ospitato 79 espositori, 31 italiani e 48 stranieri. I visitatori sono stati 3.836 (1.313 italiani e 2.523 stranieri).
PROPOSTE 2025 si terrà dal 6 all’8 maggio.